top of page
fioritura

Il Gruppo Folkloristico Ballerini & Frustatori Città di Vignola nasce nel 1973 dal desiderio di portare avanti alcune delle più antiche tradizioni del ballo italiano e, in particolare, della regione Emilia Romagna. Il Gruppo Folkloristico, da quella Vigilia di Natale del 1973 in cui si esibì per la prima volta, non si è più fermato: crescendo ed evolvendosi in questi 50 anni, conta ad oggi fra il suo organico 20/25 elementi dai dieci a cinquant’anni, e si pone come obiettivo quello di divertirsi e far divertire, ma soprattutto di conservare e far conoscere alcune delle danze e costumi più importanti della nostra terra. Nello spettacolo che il Gruppo Folkloristico propone, infatti, sono presenti balli più conosciuti e squisitamente italiani come la tarantella, ma anche alcuni tipici della provincia in cui è nato: fra questi vi è ad esempio la Monferrina, le cui radici storiche affondano nei riti carnevaleschi dei duchi di Modena. Questi, scendendo dalle colline nei giorni di festa, erano preceduti da lacchè che indossavano lunghi cappelli a punta (alti anche più di un metro e mezzo) e abiti cosparsi di campanelli per far sì che l’arrivo del loro signore potesse essere visibile e udibile da lontano: questa tradizione si è poi trasformata in un ballo che stupisce e conquista per la sua impronta allegra e scherzosa. 

50 anni di attività

Il Gruppo Folkloristico nelle sue performance presenta anche il caratteristico liscio emiliano-romagnolo, con mazurka, valzer e polka presentati in tre differenti versioni: emiliana, romagnola e bolognese, ognuna con le sue peculiarità tecniche a seconda della zona di provenienza. Il Gruppo Folkloristico offre anche la possibilità di ammirare quella che forse è la tradizione romagnola più spettacolare, le Fruste: i nostri ragazzi e ragazze infatti si esibiscono in questa difficile disciplina, in cui la Frusta (costruita utilizzando le stesse antiche procedure originali) viene utilizzata per scandire il ritmo della musica, a cui sono abbinate spettacolari coreografie. Il Gruppo Folkloristico ha introdotto nelle sue esibizioni anche danze popolari provenienti da altre parti del mondo, come Grecia, Irlanda e America, ma anche balli moderni per offrire uno spettacolo ricco e vario che incontra sempre i gusti di tutti gli spettatori.

Il Gruppo Folkloristico ha partecipato con successo ad alcune competizioni di Frusta ed è stato ospite a diverse trasmissioni televisive; i suoi ballerini hanno inoltre già portato lo spettacolo non solo in varie regioni italiane, ma anche in molte città europee (in Francia, Germania, Svizzera, Ungheria,Croazia, Spagna e Rep. Ceca), conquistando sempre con il suo grande amore per la tradizione e la sua spiccata passione.

gruppo a natale
festa del gruppo

Il Gruppo si esibisce nelle feste di paese, sagre, carnevali, raduni di gruppi, serate di animazione e Feste private. Per i suoi spettacoli dispone di impianto luci, due impianti discoteca, fisso per le esibizioni e mobile per le sfilate, un furgone completo di attrezzatura, spogliatoio mobile e pista in linoleum di 8x8, con opportunità di intrattenimento musicale prima e dopo lo spettacolo.

bottom of page